top of page

Curriculum

L’Associazione Art Mundi, dalla sua costituzione ad oggi,  ha contribuito all’organizzazione delle seguenti iniziative:

 

L’Associazione Culturale Art Mundi si costituisce il 13 Aprile 2011:

 

 

  • 28 maggio 2011 – Concerto di Solidarietà

Collaborazione con le  associazioni  Turistico culturale Itiner’ars e l’associazione  Zahàra per l’organizzazione di un Concerto di Solidarietà  all’interno della  Chiesa di San Domenico di Palermo.

Il Concerto di Solidarietà  promuoveva la realizzazione di una struttura  di accesso alla chiesa di San Domenico,  per dare possibilità ai disabili di poter entrare l’interno del monumento. 

  •  30 giugno 2011   - Concerto d’Organo di Christoph Mehner

L’associazione Culturale Art Mundi e l’associazione Turistico culturale Itiner’ars organizzano il Concerto d’ Organo  del  grande Maestro tedesco  Christoph Mehner  che si è svolto all’interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa di piazza Casa  Professa in Palermo.

  • 19/07/2011 - Convenzione di Tirocinio di Formazione ed Orientamento con L’ UNIPA

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo al fine di accogliere presso le strutture in affido all’Ente dei tirocinanti per iniziare un percorso di formazione ed orientamento alle future scelte professionali degli stessi mediante l’esperienza diretta del mondo del volontariato.

  • 19/10/2011 – Convenzione Stage E.N.F.A.P. Comitato Regionale Sicilia

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione di stage con l’ E.N.F.A.P. Comitato Regionale Sicilia, gli allievi, frequentanti il Corso per “Esperto Turistico Territoriale” si sono impegnati a realizzare un periodo  di Stage di 120 ore, allo scopo di favorire la professionalità mediante la conoscenza diretta nel mondo del volontariato.

  • 21/11/2011 – Convenzione Stage E.N.A.I.P. sede di Bagheria

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione di stage con l’ E.N.A.I.P. gli allievi, frequentanti il Corso “Operatore Promotore Accoglienza Turistica” si sono impegnati a realizzare un periodo  di Stage allo scopo di favorire la professionalità mediante la conoscenza diretta nel mondo del volontariato.

  • Dal 13 dicembre 2011 al 07 gennaio  2012 – III° Concorso Mostra Presepi di Natale

L’ associazione culturale Art Mundi collabora con  l’associazione Turistico culturale Itiner’ars, all’organizzazione dell’evento Anteprima  di ”Palermo apre le porte. La scuola adotta la città 2011” , del  “III ° Concorso Mostra Presepi di Natale” edizione 2011, dal tema dell’anno “Folklore e tradizione, storia ed identità del Popolo di Sicilia.” , in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo. I presepi selezionati dalla Giuria,  sono stati esposti  dal 3 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012,  in una mostra aperta al pubblico ed allestita dentro la Chiesa del Gesù di Casa Professa , in  Palermo. La premiazione è avvenuta il 16 gennaio 2012 all’interno del Teatro Massimo di Palermo durante la cerimonia di apertura della Manifestazione “Palermo Apre le Porte. La scuola adotta la città. 2012”.

  • 02/02/2012 – Dichiarazione di disponibilità

L’ associazione Culturale Art Mundi ha presentato una dichiarazione di Disponibilità per essere iscritta nell’elenco dei soggetti disponibili a partecipare alla progettazione e cooprogettazione ed attuazioni di iniziative finanziabili nell’ambito delle politiche comunitarie, nazionali e regionali di sviluppo.

  • 8 marzo 2012  - Tavola Rotonda Celata Virtus

L’associazione culturale Art Mundi collabora con l’associazione Culturale Itiner’ars alla organizzazione della Tavola Rotonda con presentazione del Volumetto  “Celata Virtus” della serie Tascabili Itinerars. L’iniziativa rientra tre quelle promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della Festa delle Donne 2012. Alla tavola rotonda hanno partecipato illustri ed emeriti ospiti che hanno argomentato sull’immagine femminile. L’Incontro è avvenuto all’interno dell’Oratorio della croce e Martorio di Cristo detto del Sabato all’interno del Complesso di Casa Professa. Il volumetto Celata Virtus è stato realizzato dall’associazione  Itiner’ars per rendere un omaggio alla donna e per fornire un excursus storico-artistico sull’Oratorio serpottiano.

  • 16/03/2012 - Convenzione Stage E.N.F.A.P. Comitato Regionale Sicilia

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione di stage con l’ E.N.F.A.P. Comitato Regionale Sicilia, gli allievi, frequentanti il Corso  per “Operatore dei Servizi Museali Informatizzati” si sono impegnati a realizzare un periodo  di Stage di 120 ore, allo scopo di favorire la professionalità mediante la conoscenza diretta nel mondo del volontariato.

  • 19  maggio 2012  - Le Terrazze di Casa Professa

L’associazione culturale Art Mundi assieme all’Associazione Turistico culturale Itiner’ars,  riapre alla fruizione pubblica e per il periodo estivo Le Terrazze di Casa Professa,  incrementando così il precorso di conoscenza  già strutturato per il Complesso dei Gesuiti.

Il percorso propone di far riscoprire ai visitatori concittadini e stranieri il grande e prezioso patrimonio artistico custodito al suo interno, e di far vedere dalle terrazze anche parte del suo esterno, quale la cupola della Chiesa del Gesù di Casa Professa.

  • 28/06/2012 – Laboratori formativi e creativi

L’associazione culturale Art Mundi promuove progetti volti alla Formazione mediante “Laboratori Formativi e Creativi” ed anche alla divulgazione orale della cultura mediante passeggiate urbane ed extra urbane.  

1 settembre  2012  - Corsi e Laboratori

L’associazione culturale  Art Mundi assieme all’Associazione Turistico culturale Itiner’ars,  organizza un ciclo di Corsi e Laboratori Creativi rivolti ad adulti e ragazzi al fine di incrementare la socializzazione e l’utilizzo culturale del tempo libero. I corsi e laboratori si propongono di sviluppare nei corsisti  vari interessi, da quello letterario a quello artistico, culturale e storico. In particolare abbiamo organizzato:

- Corso Laboratorio d’arte: realizzazione di un icona bizantina

- Corso Laboratorio: scopri e crea la tua cornice

- Corso di Gastronomia Palermitana

- Corso di Fotografia

- Corso Letterario: Scopri Palermo attraverso un libro

I corsi sono  tenuti da esperti del settore, sono strutturati per gruppi e prevedono la possibilità di passeggiate  urbane per la scoperta del patrimonio artistico e storico di Palermo.

  • 29 e 30 settembre 2012 – Giornate Europee del Patrimonio

Per le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’associazione culturale l’Art Mundi organizza assieme ad altre quattro enti solidali quali l’associazione di Volontariato l’Arcobaleno dei Popoli, l’associazione Onlus Frate Gabriele Allegra dei frati minori  francescani di Sicilia e l’associazione Enoclan , un percorso culturale e turistico alla scoperta di luoghi d’arte e di tradizione della cultura di Sicilia.

Il percorso si propone come un viaggio sensoriale ed emozionale personale e collettivo che unisce: i temi religiosi e della condivisione multietnica; la cultura e la tradizione di un prodotto popolare, il vino, vanto della produzione agricola della terra di siciliana;  le vicende storiche e le leggende popolari legate alla nostra città.

  •  10 Novembre 2012 – A spasso tra arte e cultura….aspettando San Martino

Le associazioni Art Mundi ed Itiner’ars hanno realizzato un percorso collegando la visita alla cinquecentesca chiesa di Santa Maria dei Miracoli, sede d’incontro di tutte le comunità di migranti cattolici  accolti in città, con la visita al Museo Enologico e della civiltà contadina, qualificata come unica  enoteca regionale ed ubicata all’interno delle cantine del Quattrocentesco Palazzo dei Principi di Palagonia a Palermo, dove oltre ai vini di produzione corrente sono esposti quasi tutti gli oggetti della tradizione culturale legate al vino.

  • 12 Novembre 2012 – Corso Letterario scopri Palermo attraverso un libro

L’associazione Art Mundi ha avviato il primo Corso Letterario per adulti e ragazzi. Il Corso ,  della durata di 12 incontri,  prevede lezioni teoriche  e passeggiate urbane alla scoperta della città di palermo attraverso narrazioni di autori storici e contemporanei.

  • Dal 19 al 25 Novembre - Settimana UNESCO 2012 Madre Terra: Alimentazione Agricoltura  ed Ecosistema - Il territorio ritrovato

Le associazioni culturali Art Mundi, Itiner’ars, La Palermo dei Misteri e Castello di Maredolce , hanno predisposto un programma di eventi in adesione alle manifestazioni organizzate a livello nazionale nell’ambito della “Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” promossa dalla Commissione nazionale UNESCO. Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema è il titolo del Tema della settimana, l’obiettivo è quello di essere un’occasione di confonto e di crescita culturale per il nostro territorio. Per tali ragioni le assocazioni no-profit si si sono collegate insieme strutturando un programma di eventi che hanno ricoperto tutto l’arco della settimana, con l’obiettivo di offrire un contributo tangibile che induca a rifelttere sulla necessità costante di valorizzare e salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonchè la nostra salute e le risorse naturali e vitali del territorio.

A ta proposito si è strutturata l’iniziativa intitolata Il Territorio Ritrovato: ambiente, tradizione popolare ed elementi del costruito storico di Palermo e dintorni.

Sono state realizzate Mostre fotografiche, visite guidate e passeggiate naturalistiche anche per scolaresche. Si e svolta all’interno del Castello di Maredolce, a Palermo, una Tavola Rotonda  che  ha coinvolto Esperti e Professionisti del settore in genere, che rivestono un ruolo fondamentale nel processo di divulgazione e salvaguardia  del Patrimonio storico-architettonico e culturale del nostro territorio.

Nell’ultima giornata della settimana Unesco, l’Associazione culturale Art Mundi ha curato, in particolare la gita extraurbana alla città ed al Castello di Caccamo, con la partecipazione straordinaria come guida, dello storico arch. Rodo Santoro, il quale ha restaurato il complesso monumentale, impiantato al culmine di una grande rupe a dominio del centro abitato.

  • Dal 07 Dicembre 2012 al 05 Gennaio 2013   – IV° Concorso Mostra Presepi di Natale

L’ associazione culturale Art Mundi collabora con  l’associazione Turistico culturale Itiner’ars e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo,  all’organizzazione del IV ° Concorso Mostra Presepi di Natale” edizione 2012 dal tema dell’anno “Figli del Mondo e fratelli senza frontiere.” . I presepi realizzati dai bambini delle scuole del territorio e selezionati dalla Giuria,  sono stati esposti  dal 7 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013,  in una mostra aperta al pubblico ed allestita dentro i locali del Convento della Chiesa di Maria degli Angeli detta La Gancia , in  Palermo.   

  • 21 Dicembre 2012– Armonie di Natale

L’Associazione Culturale Art Mundi collabora con l’Associazione Turistico Culturale Itiner’ars e l’UNICEF ad organizzare , a beneficio della cittadinanza e dei turisti presenti in città, un Concerto di Natale  che diventi momento di condivisione ma anche occasione di riflessione su temi sociali e solidali,  che inducano spontaneamente a gesti  d’altruismo e di solidarietà utili al sostegno di Progetti Umanitari concreti. Da qui la l’occasione per aver sostenuto il Progetto Vogliano Zero a favore dei bambini della Siria.   Il Concerto “Armonie di Natale” ha avuto come protagonista il Tenore Salvo Randazzo,  all’interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo.

  • 08  marzo  2013–   Sante e Patrone di Palermo

L’associazione art Mundi collabora con l'Associazione Itiner'ars  in occasione della annuale ricorrenza della Giornata delle Donne con un ciclo di visite culturali a tema all'interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa, piazza Casa Professa, Palermo  con specifico riferimento alle quattro Statue di Sante Patrone di Palermo custodite nel Transetto della Chiesa Gesuita:  Sant'agata, Santa Oliva, Santa Ninfa e Santa Rosalia.  Per l'iniziativa   è stato offerto  il volumetto intitolato  Sante e Patrone di Palermo, Donne, Vergini e Martiri.

  • 02/05/2013 - Convenzione Stage E.N.F.A.P. Comitato Regionale Sicilia

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione di stage con l’ E.N.F.A.P. Comitato Regionale Sicilia, gli allievi, frequentanti il Corso  per “Conservatore del Patrimonio Architettonico” si sono impegnati a realizzare un periodo  di Stage di 246 ore, allo scopo di favorire la professionalità mediante la conoscenza diretta nel mondo del volontariato.

  • 06 Giugno 2013– FEELGOOD in Concerto

La Rettoria di Casa Professa in collaborazione con  l’Associazione Turistico Culturale Itiner’Ars e l'associazione Art Mundi offrono alla cittadinanza un Concerto ad opera dei Feelgood con ospite d'onore Pietro Ballo e presentatore della serata Maurizio Midulla.

  • 03/09/2013 - Convenzione di Tirocinio di Formazione con l’UNIPA

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione di Tirocinio  con l’ UNIPA per il Progetto “Produrre Sociale per fare Comunità” finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, rivolto a soggetti immigrati e soggetti in condizione di svantaggio sociale, prevedendo la realizzazione di interventi di orientamento, formazione professionale e Work Experience.

  • Dal 18 Novembre al 24 Novembre 2013– Settimana Unesco 2013 Natura ed artificio nel paesaggio costruito

L'Associazione Itiner'ars è ente capofila per l'organizzazione della VIII edizione della  SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2013. La Settimana si inquadra nel “DESS” - Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 –2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO. L’iniziativa, strutturata dalle associazioni no-profit   Itiner’ars, Art Mundi,  La Palermo dei Misteri, Castello di  Maredolce e  Rodoarte ONLUS   è  stata racchiusa  nel Progetto intitolato: "Natura ed Artificio nel Paesaggio costruito, tra genialità e fervore creativo". Per l'intera settimana ciascuna associazione partners ha realizzato un evento sia sul territorio di Palermo che di Termini Imerese, Acate e Mirabella Imbaccari dando all'evento un respiro regionale. Sono state fatte mostre, tavole rotonde, passeggiate e progetti didattici con i bambini per riscoprire la bellezza del paesaggio costruito.  

  • 10 dicembre 2013/ 10 gennaio 2014 – V° Concorso –Mostra Presepe di Natale

L'associazione Art Mundi  e l' Associazione Itiner'ars in collaborazione con il Comune di Palermo organizzano la manifestazione "Costruiamo una città di Pace" al cui interno di sviluppavano due Concorsi Mostra:  la  V^ edizione del Concorso Mostra Presepi di Natale , ideato ed organizzato dall'Itiner'ars e la II^ edizione del Concorso Mostra elaborati artistici multiculturali organizzata in collaborazione con UNICEF, Comunità Urbana Solidale e Associazione culturale Art Mundi . L'iniziativa prevedeva la partecipazione dei bambini delle scuole palermitane suddivise per categoria di grado scolastico. L'inaugurazione è avvenuta il 10 dicembre 2013 , all'interno del Teatro di Casa Professa.   La mostra degli elaborati prodotti è stata ospitata  all'interno del Palazzo di Città, sede dell'Amministrazione Comunale,  dando a tutti i visitatori la possibilità di votare i lavori preferiti per assegnare poi i primi premi. La premiazione è avvenuta il 22 marzo 2014 durante la cerimonia di apertura dell'annuale edizione di PANORMUS: LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA'.

  • 08 Marzo 2014– Conversazione d’Arte su Rosalia Novelli

L’associazione Art Mundi e l'Associazione Itiner’ars   organizzano all'interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa  la Conversazione  d'Arte dedicata alla pittrice Rosalia Novelli tenuta della Prof.ssa Santina Grasso. L'incontro è stato organizzato in occasione della annuale ricorrenza della Giornata della Donna, e per continuare la tradizione, ormai quadriennale di celebrare la ricorrenza attenzionando delle Figure Femminili  di rilievo e pregio in ambito culturale. Per l'occasione è stato realizzato un fascicoletto della serie Tascabilli Itiner'ars dedicato alla pittrice palermitana.

  • 22/04/2014 – Convenzione Stage E.N.A.I.P. sede di Bagheria

L’associazione Culturale Art Mundi ha stipulato una convenzione di stage con l’ E.N.A.I.P. per accogliere,  nelle sedi gestite dall’associazione art mundi, gli allievi frequentanti il Corso “Percorsi Formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana” . Gli Stagisti si sono impegnati a realizzare un periodo  di Stage allo scopo di favorire la professionalità mediante la conoscenza diretta nel mondo del volontariato.

  • 09/05/2014 – Palermo apre le Porte – Art Mundi adotta la Chiesa Valdese

L’associazione Culturale Art Mundi assieme all'Associazione Itiner'ars  aderiscono al Progetto PANORMUS: LA SCUOLA ADOTTA LA CITTA'-del Comune di Palermo - Assessorato Alla Scuola- adottando  la Chiesa Evangelica Valdese di via Spezio, a Palermo.

  • dal 12/05/2014 - ad oggi  Art Mundi avvia una collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese per la valorizzazione e promozione turistico-culturale del Tempio Valdese di via Spezio, a Palermo, splendida opera edilizia di inizio '900.

  • 08/06/2014 – La Città Nuova nel Borgo Vecchio

L’associazione Culturale Art Mundi insieme con  le Associazioni  Itiner’ars e  La Palermo dei Misteri ha coorganizzato per i propri associati una passeggiata alla ricerca di tracce sul territorio cittadino per raccontare della Città Nuova e del Borgo Vecchio, antico agglomerato inizialmente marinaro poi assorbito nel tessuto cittadino. Durante il percorso è stata fatta visitare l'interno della Chiesa Evangelica Valdese,  un elegante edificio dei primi anni del ventesimo secolo in stile neo-gotico. 

  • 16/11/2014 - Nuovo ciclo di aperture straordinarie della Sala Del Calendario in San Domenico, piazza San Domenico a Palermo.

Ripartono con questo primo appuntamento, un ciclo di visite guidate per il mese di novembre e dicembre 2014 al settecentesco calendario liturgico custodito dentro il Convento domenicano. Il Calendario perpetuo è un meccanismo, un congegno che consente di calcolare la data mobile della Pasqua nell'arco temporale che va dal 1700 al 2192 ed oltre.

  • 29 /11/2014 - GIROVAGANDO TRA LE VIE DEL "CAPO" territorio di Storia, Cultura e Leggenda popolare - walking tour.

In adesione alla  Settimana DESS 2014  "Per buona Educ-Azione" coincidente con  la Settimana conclusiva del Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005- 2014 che si terrà tra il 24 ed il 30 novembre 2014 l’Associazione Art Mundi ha collaborato con l'Associazione Turistico Culturale Itiner’Ars e l'Associazione Culturale La Palermo Dei Misteri  organizzano  una passeggiata tra le vie del quartiere "Capo-Monte di Pietà" . Il territorio è stato  analizzato dal lato morfologico perché area del transpapireto, dal punto di vista antropologico perché crocevia di genti e razze diverse e soprattutto sede dello storico mercato popolare del "Capo", dal punto di vista architettonico  perché luogo di importanti emergenze monumentali e civili,  dal punto di vista artistico per  l'inestimabile patrimonio decorativo custodito all'interno delle tante Chiese e Monasteri ivi presenti, dal punto di vista letterario perché territorio di riferimento della leggendaria storia dei "Beati Paoli".

  • 06 /12/2014 - Collaborazione  alla  Presentazione del Libro " La Scarpe D'Oro di Ngueve" della scrittrice angolana Ondina Coelho,

All'interno dell'Oratorio del Sabato del Complesso di Casa Professa di Palermo. All'incontro, introdotto dal Presidente dell'Associazione Itiner'ars arch. Grazia Bellardita,  sono stati  presenti oltre l'autrice, anche altri  ospiti come  la Presidente del Comitato provinciale Palermo UNICEF  Giovanna Cernigliaro per testimoniare l'impegno dell'organizzazione mondiale per i diritti dell'infanzia nei paesi in via di sviluppo e l' insigne  Padre Rosario Taormina, per l'esperienza portata avanti,  anche da direttore a Catania,  nei Centri per l'accoglienza per i senza fissa dimora e migranti  "ASTALLI"   facenti parte del  Jesuit Refugee Service,  organizzazione mondiale nata nel 1980 in risposta ai disagi dei tanti migranti rifugiati in Italia. 

IL LAVORO DI ART MUNDI...  
bottom of page